VIAGGI E VISITE GUIDATE

A.S. 2015/16

USCITE DIDATTICHE - VISITE GUIDATE

 

 

 

 

sezione B mattina 25 Teatro Politeama Cascina 02/02/2016 scuolabus
sezione A mattina 28 Teatro Politeama Cascina 12/04/2016 scuolabus
sezione B mattina 25 Mercato Perignano o Conad La Capannina Cevoli Primavera 2016 scuolabus
sezione A mattina 28 Agriturismo a Palaia o Crespina Primavera 2016 scuolabus
sezione A mattina 28 Conad La Capannina Cevoli Primavera 2016 scuolabus
sezione B  mattina 25 Caseificio Busti Acciaiolo Primavera 2016 scuolabus
sezione B  mattina 25 Orto di un babbo La Capannina Cevoli Seconda parte dell'anno scuolabus
sezione B  mattina 25 Bio Colombini Crespina Seconda parte dell'anno scuolabus
sezione B  mattina 28 Pastificio Martelli Lari Seconda parte dell'anno scuolabus
           

 


 

Le uscite didattiche indicate nella programmazione didattica verranno effettuate nel periodo scolastico compreso tra Ottobre e Maggio secondo le modalità previste:
autorizzazione dei genitori
autorizzazione dell’Istituto Comprensivo
richieste all’Amministrazione Comunale per l’utilizzo Scuolabus.

 

 

 

MOTIVAZIONE DELLE USCITE

 

 

L’uscita non rappresenta un momento di “distrazione” nell’ambito scolastico, ma serve a stimolare i bambini a “saper vedere”, osservare emozionarsi e rendersi consapevoli di ogni azione fatta per poter “ricordare”, rievocare, rielaborare….

 

Obiettivi specifici:

 

- Capacità di comprendere linguaggi complessi.

- Capacità di esprimere quanto è stato appreso mediante linguaggi diversi.

- Capacità di socializzare le esperienze vissute, durante le feste, dentro e 

   fuori la scuola.

 

 

METODOLOGIA

 

Prima di uscire i bambini sono stimolati secondo le seguenti costanti metodologiche:

-          DOVE ANDIAMO

-          QUANDO

-          CON CHI

-          CON CHE COSA

-          PERCHE’

-          COSA PORTIAMO

 

Alle quali i bambini sono chiamati a rispondere con proposte di attività educative.

 

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

 

La verifica sarà fatta nei momenti interni ai vari itinerari didattici, a livello di sezione, al fine di aggiustare ed individualizzare le proposte educative di apprendimento.
La valutazione sarà fatta collegialmente dalle insegnanti del plesso ed accompagnerà tutto il percorso del progetto nei suoi passaggi fondamentali fino ad un bilancio complessivo finale delle esperienze educative (festa di fine anno scolastico).